Skip to Content
aumenta  

Link Utili

I principali organismi nazionali e internazionali e relativi siti di linee guida sono:

 

  •  SNLG - Sistema Nazionale Linee Guida- Italia. Il Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) produce, aggiorna e diffonde raccomandazioni evidence based per la pratica clinica (www.snlg-iss.it)

 

  •  AHRQ - Agency for Healthcare Research and Quality (già AHCPR) - Stati Uniti d'America. Il sito è collegato con la National Library of Medicine e include linee guida, una selezione di referenze per clinici e pazienti, brochures per il pubblico e documenti sulla EBM, rapporti di technology assessment (www.ahrg.gov)

 

  •  G-I-N - Guidelines International Network Associazione Internazionale no profit di individui e organizzazioni che si occupano di linee guida per la pratica clinica. Obiettivo del G-I-N è migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria promuovendo lo sviluppo sistematico di linee guida per la pratica clinica e la loro applicazione nella pratica, attraverso una collaborazione internazionale. La Guideline Library del G-I-N contiene informazioni regolarmente aggiornate sulle linee guida prodotte dai membri del G-I-N (www.g-i-n.net)

 

  •  HAS - Haute Autorité de Santé (ha incorporato l'ANAES - Agence Nationale d'Accréditation et d'Evaluation en Santé) - Francia. Produce raccomandazioni per la pratica clinica e consensus conference sui maggiori temi clinici, diagnostici e terapeutici (www.has-sante.fr/portail)

 

  •  NICE - National Institute for Health and Clinical Excellence - Inghilterra. Special health authority del NHS inglese per la produzione di linee guida cliniche, rapporti di technology assessment e clinical audit (www.nice.org.uk)

 

  •  NIHR-HTA - Health technology assessment Programme del National Institute for Health Research- Inghilterra. Banca dati contenente i rapporti di technology assessment prodotti dall'HTA

 

  •  SIGN - Scottish Intercollegiate Guidelines Network - Scozia. Linee guida prodotte da una rete multidisciplinare di operatori sanitari inglesi e scozzesi (www.sign.ac.uk)

 

Il sito dell'Osservatorio Demenze dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) è il seguente: www.iss.it/demenze

 

 

pubblicato il 29-04-2019