Skip to Content

Cure materne e neonatali sicure

 

Il Percorso Nascita è un modello organizzativo e assistenziale che garantisce l'assistenza, l'accompagnamento e il sostegno alla donna/coppia e neonato durante la gravidanza, il travaglio, il parto e il puerperio, nel contesto del suo ambiente di vita attraverso prestazioni appropriate e uniformi su tutto il territorio regionale.

 

Argomenti - Percorso nascita

 

 

 

Tag associati a questa pagina

 

 

 

Argomenti correlati

 

 

Il Comitato percorso nascita

 

Il Comitato Percorso Nascita nazionale (CPNn) ha contribuito a produrre i seguenti documenti:

 

 

Audit clinico, Sicurezza dei pazienti e degli operatori

Root cause analysis (RCA)

Appropriatezza delle cure

Monitoraggio delle performance cliniche

Governo dell'innovazione nei sistemi sanitari

Protocollo metodologico per la valutazione delle richieste di  mantenere in attività punti nascita con volumi di attività inferiori ai 500 parti/annui e in condizioni orogeografiche difficili (art. 1 D.M. 11/11/2015)

Linee di indirizzo per la definizione e l'organizzazione dell'assistenza in autonomia da parte delle ostetriche alle gravidanze a basso rischio ostetrico (BRO). L'obiettivo delle linee di indirizzo è quello di incoraggiare soluzioni organizzative che rispondano non solo a criteri di qualità e sicurezza, ma garantiscano una maggiore continuità nell'assistenza al peri-partum.

 

Il CPNn ha contribuito all'implementazione e validazione dei seguenti documenti:

 

 

Infine, il Sistema di Sorveglianza ostetrica (Itoss), attivato presso l'Istituto superiore di sanità, ha predisposto Corsi di Formazione a Distanza (FAD) su emorragia del post-partum, disordini ipertensivi, sepsi materna.

 

 

Link collegati:

 

 

Materiale informativo:

 

 

Pubblicato il 16/09/2021