Corso di formazione 50 ECM anno 2024 II EDIZIONE: “La Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro e Umanizzazione”
Corso di formazione 50 ECM anno 2024 II EDIZIONE: “La Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro e Umanizzazione”
Corso di formazione 50 ECM anno 2024 II EDIZIONE: “La Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro e Umanizzazione”
16/09/2024Corso di formazione 50 ECM anno 2024 II EDIZIONE:
“La Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro e Umanizzazione”
La tutela della salute, in questo momento, rappresenta un nodo istituzionale e sociale importantissimo nel dibattito sulle nuove forme della politica e delle società future. Secondo l’OMS il benessere lavorativo è un aspetto importante della salute pubblica che coinvolge la promozione di ambienti di lavoro sicuri, salutari e che supportino il benessere fisico e mentale dei lavoratori. Promuovere la salute nei luoghi di lavoro e umanizzare le condizioni di lavoro favorisce il benessere fisico, mentale e sociale dei lavoratori. Ciò può portare a una maggiore soddisfazione lavorativa, a ridurre lo stress e a migliorare la qualità della vita dei dipendenti. Infatti, i lavoratori che si sentono apprezzati e trattati in modo equo sono più propensi a dare il massimo, questo perché un ambiente di lavoro che promuove la salute e l'umanizzazione è più attraente per i lavoratori e riduce la probabilità di turnover. Inoltre, si possono ridurre i rischi di malattie professionali e infortuni comportando una diminuzione delle spese e degli oneri per l’Azienda.
Infine, non meno importante la promozione della salute nei luoghi di lavoro ha un impatto positivo sulla salute pubblica in generale, poiché i lavoratori trascorrono una parte significativa della loro vita nei luoghi di lavoro: la promozione della salute può ridurre la diffusione di malattie e comportamenti insalubri nella società e promuovere il concetto di benessere pubblico. Inoltre, nell’ambito dei nuovi LEA, il programma di prevenzione nei luoghi di lavoro che rientra nel Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 assume un ruolo strategico e mira a promuovere la salute dei lavoratori attraverso l’adozione di misure preventive e stili di vita salutari e prevede diverse iniziative e interventi per creare ambienti di lavoro favorevoli alla salute.
Il percorso informativo e formativo qui di seguito presentato soddisfa i requisiti richiesti dal Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) di cui al P14C - Indicatore composito sugli stili di vita ed è in linea con il Piano di Prevenzione PNP 2020-2025.
In linea con quanto espresso dal Programma Predefinito 03 - Luoghi di Lavoro che promuovono Salute (LLS), l'ambiente di lavoro è individuato come un luogo ideale per la promozione della salute, mirato a sensibilizzare i lavoratori all’adozione di stili di vita salutari. L'obiettivo del PP-03 è prevenire il disagio psico-sociale e lo stress lavoro-correlato, e, a tal fine, sono previste azioni preventive per contrastare i principali fattori di rischio per la salute, come alimentazione scorretta, tabagismo, inattività fisica, consumo dannoso di alcol e stress lavorativo.
Dalla prima edizione del Corso ECM “Luoghi di lavoro che promuovono salute e Umanizzazione" a favore del DSDB 33 (accreditato 50 ECM evento 5602 prot. n. 0026032/e) sono emersi risultati soddisfacenti e feedback positivi che confermano l'efficacia del modello e che sostengono la presente proposta di una ulteriore seconda edizione del programma formativo, come d'altra parte già previsto nel piano formativo aziendale 2024 (prot. n. 0026032/e).
Questa II edizione curata dal Dipartimento di Prevenzione in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze permette di rafforzare l'impegno del lavoro profuso dal gruppo di lavoro PP03 verso la salute dei lavoratori, integrando le strategie regionali a favore dell’intersettorialità per l'umanizzazione dei servizi e per la promozione della salute della comunità tutta. Continuare su questa strada significa sostenere sani stili di vita ed il benessere della comunità come previsto dal Piano di Prevenzione 2020-2025 e nell'ottica della collaborazione fra i gruppi di lavoro PP03, PP04 e PP02 nell’ASL Napoli I Centro.