Publicador de continguts

null Avviso al personale: Cerimas "Il Management della salute di prossimità nelle aree rurali: sfide tra visione strategica e attuazione"

18/10/2024

Workshop "IL MANAGEMENT DELLA SALUTE DI PROSSIMITA' NELLE AREE RURALI: SFIDE TRA VISIONE STRATEGICA E ATTUAZIONE ORGANIZZATIVA"

18 ottobre 2024 Ore 15.30 - 18.00

Ministero della Salute, Lungotevere Ripa 1

Il seminario intende presentare e discutere i risultati del Position Paper sul management della salute di prossimità nelle aree rurali, sviluppato da CERISMAS con il contributo di 9 aziende sanitarie e socio-sanitarie afferenti a diversi contesti regionali. L'attenzione all'assistenza territoriale nelle aree rurali rappresenta una significativa questione che richiede non solo di adattare opportunamente la progettazione e lo sviluppo di servizi di prossimità tenendo conto delle tipicità che le aree rurali assumono rispetto ai centri urbani, ma anche di differenziarne i contenuti in relazione alle specificità dei diversi contesti rurali, variamente configurati ad esempio in termini di topografia dei territori, distanza dalle infrastrutture urbane, caratteristiche demografiche, economiche e sociali della popolazione. In particolare, il seminario consente di condividere considerazioni, al contempo concettuali e applicative, aventi per oggetto la declinazione di servizi di prossimità nelle aree rurali ispirati ad approcci agili, integrati e proattivi di responsabilizzazione diffusa nella generazione di salute. A titolo esemplificativo, tra le questioni oggetto di analisi, spiccano: analisi granulari e partecipate dei bisogni e capillari ricognizioni delle risorse professionali e civiche attivabili nel contesto locale; identificazione delle fragilità latenti e sommerse, non solo attraverso puntuali metodi di stratificazione dei bisogni tipici dell'epidemiologia sociale, ma anche grazie a capillari azioni sul campo tra cui spiccano le iniziative di screening domiciliare a opera degli infermieri di famiglia e di comunità e i progetti di ascolto attivo delle reti civiche locali; soluzioni integrate in grado di attivare servizi, in presenza e in telemedicina, non solo a livello locale, ma anche in interconnessione con altri territori distrettuali, aziendali e persino extra-aziendali; soluzioni di prossimità ispirate a logiche hub and spoke in cui l'estensività e intensità dei servizi sono definite in coerenza con i bisogni, le fragilità e le risorse che caratterizzano in maniera distintiva ciascuna comunità locale; équipe mobili multi professionali e multidisciplinari che operano in maniera integrata nella complessiva rete dei servizi; determinanti strategiche di innovazione legate ai processi di trasformazione digitale, allo sviluppo delle comunità professionali e al potenziamento del capitale organizzativo connesso ai processi di sperimentazione degli assetti erogativi e di apprendimento nella riconfigurazione e interconnessione delle responsabilità.

Ore 15.30  Saluti istituzionali

Ore 15.45 - Il management della salute di prossimità nelle aree rurali tra visione strategica e attuazione organizzativa: riflessioni concettuali ed esperienziali Presenta: Antonella Cifalinò, Direttore CERISMAS

Intervengono: Eleonora Corsalini, Direttore Socio-Sanitario, AUSL di Piacenza Roberta Ferradini, Coordinatore Infermieristica di Famiglia e di Comunità, ASST di Lecco Cristina Matranga, Commissario Straordinario, INMI Lazzaro Spallanzani IRCCS e già Direttore Generale, ASL Roma 4 Simona Mudoni, Dirigente medico in Staff alla Direzione sanitaria, Provincia di Bari Alberto Parise, Dirigente medico UO Medicina interna di comunità, AOU e AUSL di Parma Michele Pescetelli, Dirigente medico Cure Primarie, AUSL di Reggio Emilia Anna Maria Petrini, Direttore Generale, AUSL di Modena Paola Maria Pirola, Direttore Socio-Sanitario, ASST Melegnano e della Martesana Maria Elena Secchi, Direttore Socio-Sanitario, ASL 4 Sistema Sanitario Regione Liguria

Ore 17.15 - Discussione dei risultati Modera: Antonella Cifalinò, Direttore CERISMAS Interviene: Americo Cicchetti, Direttore Generale Ex Direzione della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute

Ore 17.45 - Conclusioni REGISTRAZIONE La partecipazione è gratuita. L'evento sarà fruibile in Dual Mode, sia on line sia in presenza presso il Ministero della Salute, Lungotevere Ripa 1. La modalità di partecipazione sarà richiesta all'atto dell'iscrizione. Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico e dovranno essere effettuate entro venerdì 14 ottobre 2024. Le iscrizioni in presenza saranno accettate nel limite della capienza della sala. La Segreteria di CERISMAS invierà la conferma di partecipazione.

REGISTRAZIONE ALL'EVENTO  -  CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA