Ruta de navegación

Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure

Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure

 

 

17 settembre 2024

World Patient Safety Day

La 6ª Giornata Mondiale per la Sicurezza dei pazienti è dedicata al tema

“Migliorare la diagnosi per la sicurezza del paziente”

 

Il 17 settembre si celebra la "Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita", promossa dal Ministero della Salute, dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dall'Istituto superiore di sanità (ISS), dall'Agenzia italiana del farmaco (AIFA), dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS).

Nata per sottolineare che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute, come previsto nell'art.1 della Legge 24 del 2017 ("Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché' in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie"), la Giornata è stata ufficialmente indetta nel nostro Paese con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 aprile 2019 (pubblicata sulla G.U. n. 113 del 16 maggio 2019),su proposta del Ministro della Salute e in accordo con la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, aderendo alle indicazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

La data, il 17 settembre di ogni anno, coincide, infatti, con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day), promossa a livello internazionale dall'OMS. La Giornata mondiale è stata istituita dalla 72a Assemblea mondiale della sanità, nel maggio 2019, con l'adozione della risoluzione WHA72.6 

"Azione globale per la sicurezza del paziente".

Ogni anno viene selezionato un nuovo tema per la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti per evidenziare un’area prioritaria per la sicurezza dei pazienti necessitano di un’azione urgente e concertata.

Riconoscendo l’importanza fondamentale di diagnosi corrette e tempestive nel garantire la sicurezza del paziente, “Migliorare la diagnosi per la sicurezza del paziente” è stato scelto come tema per la Giornata mondiale della sicurezza del paziente 2024. Risoluzione WHA72.6 e il Piano d’azione globale per la sicurezza del paziente 2021-2030 evidenziano la necessità di garantire la sicurezza dei processi diagnostici.

Il piano d’azione globale incoraggia i paesi ad adottare strategie che riducano la diagnostica errori, che spesso derivano da una combinazione di fattori cognitivi e di sistema che incidono sul riconoscimento degli stessi i segni e i sintomi principali dei pazienti e l’interpretazione e la comunicazione dei risultati dei test. Una diagnosi errata è l’incapacità di stabilire una spiegazione corretta e tempestiva del problema di salute di un paziente, che può includere diagnosi ritardate, errate o mancate o mancata comunicazione di tale spiegazione al paziente.

L’entità degli errori diagnostici è profonda e rappresenta quasi il 16% dei danni prevenibili in ambito sanitario sistemi. Poiché la maggior parte degli adulti probabilmente dovrà affrontare almeno un errore diagnostico nel corso della propria vita, è necessario un lavoro sostanziale essere fatto per migliorare la sicurezza dei processi diagnostici.

Attraverso lo slogan “Fallo bene, rendilo sicuro!”, l’OMS chiede sforzi concertati per ridurre in modo significativo errori diagnostici attraverso interventi sfaccettati radicati nel pensiero sistemico, nei fattori umani e attivi coinvolgimento dei pazienti, delle loro famiglie, degli operatori sanitari e dei leader sanitari. Questi interventi includono ma non si limitano ad accertare l'anamnesi completa del paziente, a intraprendere un esame clinico approfondito, a migliorare accesso ai test diagnostici, implementazione di metodi per misurare e apprendere dagli errori diagnostici e adozione soluzioni basate sulla tecnologia.

Gli obiettivi della Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente 2024 sono:

1. Aumentare la consapevolezza globale sugli errori nella diagnosi che contribuiscono al danno del paziente e sottolinearne il ruolo chiave di una diagnosi corretta, tempestiva e sicura per migliorare la sicurezza del paziente.

2. Dare importanza alla sicurezza diagnostica nella politica di sicurezza del paziente e nella pratica clinica a tutti i livelli dell’assistenza sanitaria, in linea con il Piano d’azione globale per la sicurezza del paziente 2021-2030.

3. Promuovere la collaborazione tra decisori politici, leader sanitari, operatori sanitari, organizzazioni di pazienti e altre parti interessate nel promuovere una diagnosi corretta, tempestiva e sicura.

4. Consentire ai pazienti e alle famiglie di impegnarsi attivamente con gli operatori sanitari e i leader sanitari per migliorare i processi diagnostici.

Per ulteriori informazioni sulla giornata mondiale – sito web OMS ►►
 

Global Patient Safety Action Plan 2021-2030

 

MINISTERO DELLA SALUTE

Per veicolare l’attenzione sui temi della sicurezza delle cure, il Ministero della Salute insieme con la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Istituto superiore di sanità (ISS), l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) celebra la Sesta Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita con un convegno dal titolo: “Miglioramento dei processi diagnostici per la sicurezza del paziente”.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul portale istituzionale e sui canali social del Ministero della Salute.

Consulta

 

Iniziative della ASL Napoli1Centro

Al fine di aderire alla "Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita" la ASL Napoli 1 Centro ha programmato alcune attività per promuovere iniziative di sensibilizzazione:

-Realizzazione di materiale informativo, pubblicato sul sito aziendale,alla pagina Giornata Mondiale per la sicurezza delle cure e della persona assistita con evidenza del tema da promuovere: " Migliorare la diagnosi per la sicurezza del paziente ", riconoscendo l’importanza fondamentale di diagnosi corrette e tempestive nel garantire la sicurezza del paziente

-Predisposizione di una pagina web dedicata alla “Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure” per informare cittadini e operatori sulle iniziative proposte ed attuate con l’obiettivo di:

  • valorizzare il tema proposto dall’OMS per la giornata del 17 settembre 2024 proponendo lo slogan “Fai la cosa giusta e rendila sicura!” allo scopo di cercare di ridurre gli errori diagnostici attraverso interventi radicati nei processi, nei fattori umani e nel coinvolgimento dei pazienti, delle loro famiglie, degli operatori sanitari;
  • promuovere una cultura positiva del rischio sanitario, intesa come miglioramento della sicurezza dei pazienti;
  • sensibilizzare gli operatori sanitari sulla tematica, aumentare la consapevolezza che sugli errori nella diagnosi che contribuiscono al danno del paziente e sottolineare il ruolo chiave di una diagnosi corretta, tempestiva e sicura per migliorare la sicurezza del paziente.

La tematica relativa al miglioramento dei processi diagnostici per garantire la sicurezza dei pazienti, è stata oggetto, tra l’altro, della “Call for good practice 2024” presentata dall’Agenas.

 L’ASL Napoli 1 Centro ha partecipato all’iniziativa con l’invio di due buone pratiche, per la condivisione e trasferibilità in altri contesti e realtà:

1)Buona pratica “Ambulatorio territoriale di impianto e gestione di dispositivi vascolari tipo PICC” nel DSB 27 ASL Napoli1Centro

2)Buona pratica Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale “Gestione del paziente con Doppia Diagnosi” -Dipartimento Dipendenze –Dipartimento Salute mentale ASL Napoli 1 Centro

pubblicate  sul sito Agenas al seguente link  https://buonepratiche.agenas.it/practices.aspx