Briciole di pane

FAD - Corso su violenza di genere

FAD - Corso su violenza di genere

ingrandisci Riduci contrasto Nocontrasto play pause resume cancel

Riconoscere la violenza di genere per contrastarla  

Corso di formazione a distanza  ai sensi della Direttiva 2/2019 - marzo 2022

Presentazione

La  Direttiva 2/2019 “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche" (GU Serie Generale n.184 del 07-08-2019) al punto  “3.3 Politiche di reclutamento e gestione del personale” indica, tra l’altro, che «La formazione e la sensibilizzazione diffusa e partecipata rappresentano, infatti, una leva essenziale per l’affermazione di una cultura organizzativa orientata al rispetto della parità e al superamento degli stereotipi, anche nell’ottica di una seria azione di prevenzione di qualsiasi forma di discriminazione o violenza e di generale miglioramento dei servizi resi ai cittadini e alle imprese… Le amministrazioni pubbliche devono prevedere moduli formativi obbligatori sul contrasto alla violenza di genere».

La Direttiva 2/2019  individua come target la dirigenza neoassunta  sebbene  sia noto che in sanità le aree coinvolte nel fenomeno “violenza”  sono  molteplici e variamente composte, come la  emergenza/urgenza, i servizi di assistenza psicologica e sociale, i consultori, le  unità di valutazione giuridica, lo stesso Cug.

Per la UOC Formazione e Rapporti con l’Università  l’organizzazione di corsi sulla violenza  di genere per i neoassunti costituisce uno degli obiettivi di Performance  per l’anno 2022.

Da questa proficua sinergia aziendale nasce il corso FAD Riconoscere la violenza di genere per  contrastarla.

Il CUG  ha deliberato  ed organizzato i contenuti formativi supportato  da tutto il know out necessario  alla pubblicazione dalla UOC Formazione  e Rapporti con l’Università della ASL Napoli 1 Centro. 

Il Corso, sebbene nasca per i neoassunti,  è ideato  come formazione adatta a tutto il personale del comparto e della dirigenza delle diverse aree contrattuali. La modalità a distanza ha le caratteristiche di una  offerta formativa asincrona, autoprodotta quindi sensibile alle  peculiarità aziendali  e si presenta  nella forma di una sessione formativa unica  composta da  sei   comunicazioni preregistrate ed  una presentazione,   ad accesso on demand.

E’ individuata una gamma di contenuti ampia, con l’obiettivo di fornire degli  strumenti di base per  la conoscenza del fenomeno,  per l’orientamento  operativo   e  per  la prevenzione e promozione  di salute per donne e bambini.  La violenza non è un fattore connaturato nel maschile. Esplorarne i fattori storico sociali consente il riconoscimento delle forme di violenza e delle loro ragioni permettendo le azioni di contrasto collettive ed i processi di consapevolezza individuali. Le esperienze  aziendali  - di ascolto, accoglienza, di assistenza psicologica, di promozione della salute nei consultori, di tutela dai rischi del lavoro e nelle condizioni di urgenza -  sono un contributo alla promozione della salute di donne e bambini e della comunità intera. Anche il luogo di lavoro può diventare un luogo per la identificazione precoce della violenza e della prevenzione attraverso l’ascolto e l’empowerment delle lavoratrici e dei lavoratori. I CAV del territorio sono un presidio di riconoscimento per la donna ed un  luogo  competente per i percorsi di fuoriuscita  dalla violenza. Il Corso  affronta: la violenza di genere nelle dimensioni causale,  sociale, antropologica,  normativa,  la fase della emergenza ed il Codice rosa; la violenza segnalata nei provvedimenti giudiziari per i minori;  il ruolo del Consultorio; le molestie nei luoghi di lavoro;  la raccolta di segnalazioni nei luoghi di lavoro; il CUG; il Centro Antiviolenza; l’integrazione delle agenzie territoriali, il contributo della psicologia clinica.

Le  competenze e le attività   presenti in ASL  sono  messe a disposizione degli  operatori; le relatrici  del  corso  tutte sono  operatrici  aziendali eccezion fatta per la responsabile del Centro  antiviolenza cittadino Aurora.

Le relatrici hanno fornito volontariamente il proprio contributo.

Video di istruzione per la registrazione

 https://youtu.be/efruxVcU57s

 

Link di accesso al Corso su violenza di genere

https://moodle.aslnapoli1centro.it/moodle/course/view.php?id=1725

Chiave di iscrizione: Viole@2023