Murupolku

FAD - Corso su violenza di genere

FAD - Corso su violenza di genere

ingrandisci Riduci contrasto Nocontrasto play pause resume cancel


 

Promozione corso FAD - Riconoscere la violenza di genere per contrastarla

 

Negli ultimi anni, sotto la spinta di molteplici stimoli socioculturali, legislativi e politici, il tema della violenza contro  le donne in Italia ha acquisito una crescente visibilità e ha accelerato, o addirittura imposto, cambiamenti significtivi nella legislazione così come nell’organizzazione dei servizi sociosanitari che, a vari livelli sono costretti a confrontarsi con questo drammatico problema.
Le linee-guida dell’OMS, raccomandano la formazione continua e permanente un importante strumento educativo e applicativo per gli operatori del settore sanitario, i quali spesso rappresentano il primo punto di contatto per le vittime di violenza.
Secondo il rapporto dell'OMS Valutazione globale e regionale della violenza contro le donne: diffusionee conseguenze sulla salute degli abusi sessuali da parte di un partner intimo o da sconusciuti la violenza contro le donne rappresenta “un problema di salute di proporzioni globali enormi”. La violenza ha effetti negativi a breve e a lungo termine, sulla salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva della vittima. Le conseguenze possono determinare per le donne isolamento, incapacità di lavorare, limitata capacità di prendersi cura di sé stesse e dei propri figli. I bambini che assistono alla violenza all’interno dei nuclei familiari possono soffrire di disturbi emotivi e del comportamento. Gli effetti della violenza di genere si ripercuotono sul benessere
dell’intera comunità.


Secondo il DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 24 novembre 2017
Linee guida nazionali per le Aziende sanitarie e le Aziende ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza. (GU Serie Generale n.24 del 30-01-2018) raccomanda una formazione obbligatoria per tutto il personale, in particolarmente per i neo assunti.
La U.O.C. Formazione e R. U. recependo la Direttiva dell’OMS e il D.P.C.M ha messo a disposizione un modulo formativo FAD su piattaforma aziendale.
Si raccomanda la massima diffusione, e si prega di sollecitare tutti i neo assunti alla formazione obbligatoria.
Procedura per accesso tramite la sezione dedicata della U.O.C. Formazione sull’intranet aziendale: Intranet  U.O.C Formazione e Rapporti con università  FAD “Corso su violenza di genere”
Cliccare sul link in fondo alla pagina:
https://moodle.aslnapoli1centro.it/moodle/course/view.php?id=1725

 

Video di istruzione per la registrazione

 https://youtu.be/efruxVcU57s

 

Link di accesso al Corso su violenza di genere

 

Chiave di iscrizione: Viole@2023