Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure
Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure

17 Settembre 2025
World Patient Safety Day
La 7ª Giornata Mondiale per la Sicurezza dei pazienti è dedicata al tema
“Cure sicure per ogni neonato e ogni bambino”
La Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti è un'opportunità per sensibilizzare l'opinione pubblica, promuovere la collaborazione tra le parti interessate e mobilitare un'azione globale per migliorare la sicurezza dei pazienti.
Ogni anno viene selezionato un nuovo tema per la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti per evidenziare un'area prioritaria per la sicurezza dei pazienti necessitano di un'azione urgente e concreta.
Quest'anno il tema è "Cure sicure per ogni neonato e ogni bambino" , con lo slogan "Sicurezza del paziente fin dall'inizio", riconoscendo la vulnerabilità di questa fascia d'età ai rischi e ai danni causati da cure non sicure.
Ogni bambino ha diritto a un'assistenza sanitaria sicura e di qualità , fin dalla nascita. Tuttavia, i neonati e i bambini piccoli corrono rischi maggiorni a causa del loro rapido sviluppo, dell'evoluzione delle esigenze di salute e dei diversi quadri patologici. Hanno bisogno che gli adulti parlino e prendano decisioni per loro. I bambini possono anche affrontare ulteriori sfide a seconda delle loro circostanze socio-economiche, come l'impossibilità di ricevere le cure di cui hanno bisogno. Questi fattori li rendono più vulnerabili ai danni se l'assistenza non è specificamente adattata alla loro età, corporatura, condizioni di salute e contesto.
Un singolo incidente di sicurezza può avere conseguenze permanenti sulla salute e lo sviluppo di un bambino. Ecco perchè la Giornata Mondiale per la Sicurezza del Paziente 2025 è dedicata a garantire cure sicure a ogni neonato e bambino, con particolare attenzione a quelli dalla nascita ai nove anni. Lo slogan, "Sicurezza del paziente fin dall'inizio" sottolinea l'urgente necessità di agire tempestivamente e con costanza per prevenire danni durante l'infanzia e ottenere benefici lungo tutto il corso della vità.
L'OMS chiede un'azione urgente per elminare i danni evitabili nell'assistenza pediatrica e neonatale, basandosi sugli sforzi delle precedenti campagne su "parto sicuro" , "priorità alla sicurezza del paziente", "sicurezza degli operatori sanitari", "sicurezza dei farmaci", "coinvolgimento del paziente e della famiglia" e " sicurezza diagnostica". La Giornata mondiale per la sicurezza del paziente 2025 mira a promuovere miglioramenti significativi e a riaffermare il diritto di ogni bambino a cure sicure e di qualità.
Gli obiettivi della Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente 2025 sono:
1. Sensibilizzare a livello globale sui rischi per la sicurezza nell'assistenza pediatrica e neonatale in tutti gli ambienti sanitari , sottolineando le esigenze specifiche dei bambini , delle famiglie e di chi si prende cura di loro.
2. Mobilitare governi, organizzazioni sanitarie, ordini professionali e società civile per attuare strategie sostenibili per un'assistenza più sicura ai neonati e ai bambini, come parte di iniziative più ampie per la sicurezza e la qualità dei pazienti.
3. Rafforzare i genitori, chi si prende cura dei bambini e chi ne fa le veci in materia di sicurezza dei pazienti promuovendo l'istruzione, la consapevolezza e la partecipazione attiva alle cure.
4. Sostenere il rafforzamento della ricerca sulla sicurezza dei pazienti nell'assistenza pediatrica e neonatale.
Inviti all'azione e messaggi chiave
L'OMS invita genitori, tutori, operatori sanitari, dirigenti sanitari, educatori e comunità a unirsi per prevenire danni evitabili nell'assistenza pediatrica e per costruire un futuro più sicuro e più sano per ogni bambino, come parte dello sforzo globale per raggiungere l'Obiettivo di sviluppo sostenibile.
Messaggi chiave della campagna





I materiali della campagna sono disponibili nella pagina degli elementi essenziali della campagna
Per ulteriori informazioni, consultare:
- l'annuncio della Giornata mondiale per la sicurezza del paziente
- Global Patient Safety Action Plan 2021-2030
MINISTERO DELLA SALUTE
Per veicolare l’attenzione sui temi della sicurezza delle cure, il Ministero della Salute insieme con la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Istituto superiore di sanità (ISS), l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) celebra la Settima Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita relativa alla tematica "Cure sicure per ogni neonato e ogni bambino".
Consulta
- La pagina web del Ministero della salute
- World Patient Safety Day 2025
- Area tematica Governo clinico e sicurezza delle cure
REGIONE CAMPANIA
La Regione Campania, come ogni anno, si è fatta anch’essa promotrice della Giornata nazionale e mondiale presso le proprie strutture sanitarie, con l'obiettivo di veicolare il delicato e importante tema scelto dall’OMS, far conoscere ai cittadini le azioni e le iniziative messe in atto dalle Aziende per il miglioramento dell’assistenza e delle cure e per ridurre, per quanto possibile, i rischi “evitabili” nell'assistenza pediatrica e neonatale.
Consulta
Iniziative della ASL Napoli1Centro
Al fine di aderire alla "Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita" la ASL Napoli 1 Centro ha programmato alcune attività per promuovere iniziative di sensibilizzazione:
-Predisposizione di una pagina web dedicata alla “Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure” per informare cittadini e operatori sulle iniziative proposte ed attuate con l’obiettivo di:
- valorizzare il tema proposto dall’OMS per la giornata del 17 settembre 2025 proponendo lo slogan “Sicurezza del paziente fin dall'inizio!” allo scopo di riaffermare il dirittto di ogni bambino a cure sicure e di qualità;
- promuovere una cultura positiva del rischio sanitario, intesa come miglioramento della sicurezza dei pazienti;
- sensibilizzare gli operatori sanitari sulla tematica ed aumentare la consapevolezza sui rischi per la sicurezza nell'assistenza pediatrica e neonatale in tutti gli ambienti sanitari, sottolineando le esigenze specifiche dei bambini, delle famiglie e di chi si prende cura di loro.
-Programmazione di incontri organizzati dal Direttore f.f. UOC Gestione Rischio Clinico e Qualità, dal Direttore del Dipartimento Materno Infantile, dal Direttore UOC Tutela della Salute della Donna, del Bambino e dell'Adolescente, dalla Responsabile UOSD Coordimaneto Attività Cliniche Obesità Infantile e l'Ufficio Socio Sanitario del Distretto 28, presso l'Open Point del DSB n 28 e la UOC Ostetricia e Ginecologia e la UOSD Neonatologia del P.O. Ospedale del Mare con team multidisciplinari di operatori e coinvolgimento di rappresentanti delle associazioni di pazienti e associazioni di volontariato che hanno aderito alla iniziativa con l'obiettivo di promuovere le buone pratiche presentate dall'Asl Napoli 1 Centro per aderire alla "Call for Good Practice 2025" .
La tematica relativa al "Safe care for every newborn and every child" cioè "Cure sicure per ogni neonato e ogni bambino", è stata oggetto, tra l'alto, della "Call for Good Practive 2025" presentata da AgeNaS per valorizzare e promuovere buone prratiche finalizzate a garantire un'assistenza sanitaria sicura sin dall'inizio della vita.
L'ASL Napoli 1 Centro ha partecipato all'iniziativa con l'invito di quattro buone pratiche, per la condivisione e trasferibilità in alti contesti e realtà:
- La presa in carico multidisciplinare del bambino con sovrappeso-obesità: i risultati di 1 anno di esperrienza dell'ambulatorio di Nutrizione Clinica del Distretto 28(Scampia) Asl napoli 1 Centro
- Attivazione del "servizio di prevenzione e trattamento di minori vittime di maltrattamento, abuso, incuria e traumi dello sviluppo - Servizio Tutela Minori "ASL Napoli 1 Centro"
- Le Vaccinazioni a domicilio : una nuova strategia per contenere l'esitazione vaccinale l'esperienza della ASL Napoli 1 Centro
- Implementazione sistematica del clampaggio ritardato del cordone ombelicale alla nascita pubblicata sul sito AgeNaS al seguente link https://buonepratiche.agenas.it/practices.aspx garantire un'assistenza sanitaria sicura sin dall'inizio della vita.
Presso l'Open Point della Salute di Scampia, l'iniziativa denominata la "Caravana per la Salute dei Bambini" - il nostro impegno per garantire "Safe care for every newborn and every child", partirà il 17 settembre come primo incontro con la cittadinanza e continuerà nei giorni successivi nel quartiere Sanità, dove nella sede dell'ex P.O. San Gennaro, in collaborazione con l'Associazione Comitato San Gennaro Art.32, si incontreranno i cittadini del quartiere, raggiungerà la Municipalità 3 (Stella, San Carlo Arena) dove, congiuntamente, saranno programmati incontri nei quartieri della Città Metropolitana sia con la cittadinanza che con il personale ivi incluso i docenti delle Scuole di competenza, con operatori delle Associazioni e delle altre realtà territoriali fino al mese di ottobre.
L’ Obiettivo è promuovere, attraverso la conoscenza dell’offerta dei servizi, l’utilizzo degli stessi,ma anche la cultura della prevenzione e della prevenzione attiva così da favorire l’adesione alle vaccinazioni e l’adozione di stili e comportamenti di vita salutari, ma anche diagnosticare precocemente condizioni patologiche quali il sovrappeso e l’obesità infantile ed individuare,contrastare e prevenire le cosiddette “esperienze sfavorevoli infantili”.
Si promuoveranno:
- il “Servizio di vaccinazioni a domicilio” dedicato alle vaccinazioni obbligatorie previste nei primi 2 anni di vita e teso ad ampliare l’offerta vaccinale e a facilitare l’adesione alle vaccinazioni da parte di quelle famiglie che, per motivazioni varie, hanno difficoltà a raggiungere i Centri Vaccinali
- la rete degli “Ambulatori dedicati al contrasto del sovrappeso e dell’obesità infantile”,patologie che tanto affliggono l’età pediatrica nella nostra realtà, in particolare in alcuni quartieri dell’area metropolitana
- il “Servizio Tutela Minori”, di recente istituzione, dedicato al contrasto, alla prevenzione e al trattamento delle cosiddette “esperienze sfavorevoli infantili”, ovvero di condizioni di abuso, maltrattamento, incuria e traumi dello sviluppo.
Presso il P.O. Ospedale del Mare - UOC Ginecologia e Ostetricia e la UOSD Neonatologia e
Nido, l’iniziativa denominata “La sicurezza del primo abbraccio”, come vivere serenamente il
rooming-in ed il contatto pelle a pelle coinvolgerà le gestanti che partecipano ai Percorsi di
Accompagnamento alla nascita. La tematica oggetto della giornata, verrà inserita nel programma
degli incontri di accompagnamento alla nascita organizzati dalla UOC Ginecologia e Ostetricia.
Si riporta di seguito il programma delle iniziative aziendali per la giornata del 17 settembre 2025.
Scarica programma della giornata
Programma iniziative Aziendali | |
| Struttura Sanitaria | Data e ora |
| Distretto Sanitario di Base n 28 via Zuccarini–piazza metro Scampia | 17 settembre ore 09.30-13.00 |
P.O. Ospedale del Mare Incontro con le gestanti che partecipano ai Percorsi di | 17 settembre ore 09.30-12.00 |
