面包屑导航

Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure

ingrandisci Riduci contrasto Nocontrasto play pause resume cancel

17 settembre 2023

World Patient Safety Day

La 5ª Giornata Mondiale per la Sicurezza dei pazienti è dedicata al tema

“Coinvolgere i pazienti per la sicurezza dei pazienti”

Il 17 settembre si celebra la "Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita", promossa dal Ministero della Salute , dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dall'Istituto superiore di sanità (ISS), dall'Agenzia italiana del farmaco (AIFA), dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS).

Nata per sottolineare che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute, come previsto nell'art.1 della Legge 24 del 2017 ("Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonchè in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie"), la Giornata è stata ufficialmente indetta nel nostro Paese con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 aprile 2019 (pubblicata sulla G.U. n. 113 del 16 maggio 2019),su proposta del Ministro della Salute e in accordo con la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, aderendo alle indicazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

La data, il 17 settembre di ogni anno, coincide, infatti, con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day), promossa a livello internazionale dall'OMS. La Giornata mondiale è stata istituita dalla 72a Assemblea mondiale della sanità, nel maggio 2019, con l'adozione della risoluzione WHA72.6

"Azione globale per la sicurezza del paziente".

Ogni anno viene selezionata una tematica con l'obiettivo di sensibilizzare e promuovere la comprensione della sicurezza delle cure come priorità globale per un continuo miglioramento dell'assistenza sanitaria.

Il tema scelto dall'OMS per quest' anno è “Coinvolgere i pazienti per la sicurezza dei pazienti”

La Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente 2023 si pone dunque di raggiungere i seguenti obiettivi, previsti nel Global Patient Safety Action 2021-2030 - obiettivo 4 “Coinvolgimento del paziente e della famiglia”:

• Coinvolgere i pazienti, le famiglie e le organizzazioni dei cittadini in un percorso di sviluppo congiunto di politiche, piani, strategie, programmi e linee guida volti a rendere più sicura l’assistenza sanitaria
  • Sviluppare le conoscenze e le abilità dei rappresentanti dei pazienti nell’ambito della sicurezza dei pazienti
  • Affermare il principio e la pratica di un’assistenza sanitaria trasparente, anche attraverso la comunicazione ai pazienti e/o ai loro familiari degli incidenti che li hanno visti coinvolti
  • Fornire informazioni ed educare i pazienti e le famiglie al loro diretto coinvolgimento nella autocura e responsabilizzazione ad un processo decisionale condiviso

Per ulteriori informazioni sulla giornata mondiale – sito web OMS ►►

Global Patient Safety Action Plan 2021-2030

MINISTERO DELLA SALUTE

Il Gruppo di lavoro sulla sicurezza dei pazienti del Ministero della Salute ha elaborato le prime dieci Guide per un'assistenza sanitaria più sicura, rivolte a tutti coloro che sono coinvolti, a vari livelli, nella promozione della sicurezza dei pazienti.

Scopo delle Guide è fornire indicazioni precise, provenienti dalla letteratura e dalle esperienze nazionali ed internazionali, a cittadini, familiari, volontari, pazienti degli studi odontoiatrici, operatori e aziende sanitarie per concorrere alla sicurezza delle cure.

Le Guide per i pazienti e cittadini sulla sicurezza del paziente:

Uniti per la sicurezza - Dieci Guide per una assistenza sanitaria più sicura

Iniziative della ASL Napoli1Centro

Al fine di aderire alla "Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita" la ASL Napoli 1 Centro ha programmato alcune attività per promuovere iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento di operatori e pazienti:

1. Realizzazione di materiale informativo (brochure, poster) da distribuire nelle strutture aziendali ospedaliere e territoriali, con evidenza del tema da promuovere: "Coinvolgere i pazienti per la sicurezza dei pazienti", in riconoscimento del ruolo cruciale che pazienti, famiglie e operatori sanitari svolgono nella sicurezza dell'assistenza sanitaria
  2. Predisposizione, di una pagina web dedicata alla “giornata nazionale per la sicurezza delle cure”, per informare cittadini e operatori sulle iniziative proposte ed attuate con l’obiettivo di:
  • valorizzare il tema proposto dall’OMS per la giornata del 17 settembre 2023;
  • promuovere una cultura positiva del rischio sanitario, intesa come miglioramento della sicurezza dei pazienti;
  • sensibilizzare gli operatori sanitari sulla tematica, aumentare la consapevolezza che un coinvolgimento attivo dei pazienti, delle loro famiglie in tutti gli ambienti e livelli dell’assistenza sanitaria migliora la sicurezza delle cure;
  1. Programmazione di incontri presso alcune strutture aziendali con team multidisciplinari di operatori e coinvolgimento di rappresentanti delle associazioni di pazienti e associazioni di volontariato che hanno aderito alla iniziativa.

Programma iniziative aziendali

incontri con operatori e rappresentanti di associazioni dei  pazienti e di volontariato presso le strutture sanitarie aziendali

Struttura Sanitaria

Data/ora