Breadcrumb

Promozione della salute nei luoghi di lavoro

Promozione della salute nei luoghi di lavoro

ingrandisci Riduci contrasto Nocontrasto play pause resume cancel


 


La promozione della salute nei luoghi di lavoro (Workplace Health Promotion - WHP) è una strategia preventiva che ha lo scopo di migliorare la salute e il benessere delle persone nel contesto lavorativo, ritenuto un luogo privilegiato per l’adozione di stili di vita salutari.

L’ASL Napoli 1 Centro sta realizzando un programma regionale di promozione della salute nei luoghi di lavoro, così come previsto dal Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 e nello specifico dal Programma Predefinito 03 “LUOGHI DI LAVORO CHE PROMUOVONO SALUTE”.
Detto programma si propone, fra l’altro, di favorire l’acquisizione, da parte dei lavoratori, di conoscenze e di competenze per il perseguimento di stili di vita salutari su temi quali: 


•    promozione di una corretta alimentazione
•    promozione dell’attività fisica
•    contrasto al fumo di tabacco
•    contrasto al consumo dannoso dell’alcol e il contrasto ad altre forme di dipendenze
•    promozione del benessere organizzativo/psicosociale e della conciliazione vita-lavoro


Per l’attuazione delle buone pratiche riferite alle predette tematiche si è inteso partire con campagne di comunicazione/informazione al personale dipendente.
In fase di prima attuazione, come da disposizione della Direzione strategica aziendale, le azioni da mettere in campo saranno rivolte ai lavoratori del D.S. 32 e della U.O.C. COT – 118, che faranno anche da realtà capofila, per poi essere estese a tutte le altre strutture dell’ASL.
Il programma prevede in seguito la somministrazione di un questionario on-line, incontri informativi/formativi, interventi di counseling da parte del medico competente, interventi di comunicazione sui temi del programma per il tramite del portale dell’Azienda, newsletter, e-mail  e messaggi in busta paga da inviare a lavoratrici e lavoratori, interventi mirati al miglioramento del contesto e dell’organizzazione dell’azienda in modo da favorire stili di vita salutari e da creare un ambiente sano che promuove il benessere delle persone nel contesto lavorativo.


Referente aziendale Programma 03 – Dr. Felice De Falco
GdL PP03 - Dr. Gaetano Goglia
Tel. 081-2545893/081-2549619
Mail: dir.siml@aslnapoli1centro.it    -   uosd.lavoro32-33@aslnapoli1centro.it
Gruppo di Lavoro PP03 ASL Napoli 1 Centro: F. De Falco, G. Goglia, C. Fiorito, F. Curcio, D. Sorrentino, S. Diamare, E. De Rosa, G. Boniello, G. Noschese, C. De Marco, A. Borreca, M. Ascione, C. Barbato, S. Di Maio, R. Graziano, P. Vairano, F. Iavarone, G. Silvestri, V. Angelini.

Gruppo di Lavoro UOC COT-118 Attività Territoriali: Dr. G. Galano (Direttore) - Dr.ssa R. Graziano (Medico Competente) - Dr.ssa M. Menditto (Coll. Amm.vo prof.le)

Gruppo di Lavoro DS 32: Dr. G. Papaccioli (Direttore) - Dr.ssa P. Allocca (Dirigente medico) - Dr.ssa S. di Maio (Medico Competente) – Dr.ssa V. D’Antò (Collaboratore amm.vo prof.le)

Gruppo di Lavoro P.O. dei Pellegrini: Dott. A. Basso (Direttore Sanitario) - Dott.ssa S. Riccardi (Dir. Medico Direzione Sanitaria) - Dott.ssa M. Montone (Medico Competente) - Dr. S. Oliviero (CPSI) - Sig. P. Terrieri (Ass. amm.vo)


Per eventuali chiarimenti/informazioni:

Il personale della UOC COT-118 potrà rivolgersi a:
Dr.ssa R. Graziano (Medico Competente) - Dr.ssa M. Menditto c/o Ospedale del Mare - Palazzina Direzione – piano terra - Tel.: 081-18775494

Il personale del DS 32 potrà rivolgersi a:
Dr.ssa Pasqualina Allocca (Dirigente medico) – tel. Uff. 081-2544383
Dr.ssa S. di Maio (Medico Competente DS 32) –  tel. Uff. 081-2544362 – 081-2543134 (sorveglianza Sanitaria)
Dr.ssa V. D’Antò (Collaboratore amm.vo Professionale) – tel. 081-2544384
c/o Direzione Distretto 32 – Via F.lli Grimm n. 178

Il personale del P.O. dei Pellegrini potrà rivolgersi a:
Dr.ssa S. Riccardi (Dir. Medico Direzione Sanitaria)- tel. 081-2543456
Dr.ssa M. Montone (Medico Competente)– tel. 081-2543339
Dr. S. Oliviero (CPSI)- tel. 081-2543564 - Sig. P. Terrieri (Ass. amm.vo)– tel. 081-2543376