面包屑导航

Promozione della salute nei luoghi di lavoro

ingrandisci Riduci contrasto Nocontrasto play pause resume cancel

La promozione della salute nei luoghi di lavoro (Workplace Health Promotion - WHP) è una strategia preventiva che ha lo scopo di migliorare la salute e il benessere delle persone nel contesto lavorativo, ritenuto un luogo privilegiato per l’adozione di stili di vita salutari.

L’ASL Napoli 1 Centro sta realizzando un programma regionale di promozione della salute nei luoghi di lavoro, così come previsto dal Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 e nello specifico dal Programma Predefinito 03 “LUOGHI DI LAVORO CHE PROMUOVONO SALUTE”.
Detto programma si propone, fra l’altro, di favorire l’acquisizione, da parte dei lavoratori, di conoscenze e di competenze per il perseguimento di stili di vita salutari su temi quali:

•    promozione di una corretta alimentazione
•    promozione dell’attività fisica
•    contrasto al fumo di tabacco
•    contrasto al consumo dannoso dell’alcol e il contrasto ad altre forme di dipendenze
•    promozione del benessere organizzativo/psicosociale e della conciliazione vita-lavoro

Per l’attuazione delle buone pratiche riferite alle predette tematiche si è inteso partire con campagne di comunicazione/informazione al personale dipendente.
In fase di prima attuazione, come da disposizione della Direzione strategica aziendale, le azioni da mettere in campo saranno rivolte ai lavoratori del D.S. 32 e della U.O.C. COT – 118, che faranno anche da realtà capofila, per poi essere estese a tutte le altre strutture dell’ASL.
Il programma prevede in seguito la somministrazione di un questionario on-line, incontri informativi/formativi, interventi di counseling da parte del medico competente, interventi di comunicazione sui temi del programma per il tramite del portale dell’Azienda, newsletter, e-mail  e messaggi in busta paga da inviare a lavoratrici e lavoratori, interventi mirati al miglioramento del contesto e dell’organizzazione dell’azienda in modo da favorire stili di vita salutari e da creare un ambiente sano che promuove il benessere delle persone nel contesto lavorativo.

Referente Aziendale Programma 03 – Dr. Felice De Falco
GdL PP03 - Dr. Gaetano Goglia
Tel. 081-2545893/081-2549619
Mail: dir.siml@aslnapoli1centro.it    -   uosd.lavoro32-33@aslnapoli1centro.it

Gruppo di Lavoro PP03 ASL Napoli 1 Centro: F. De Falco, G. Goglia, C. Fiorito, F. Curcio, D. Sorrentino, S. Diamare, E. De Rosa, G. Boniello, G. Noschese, C. De Marco, A. Borreca, M. Ascione, C. Barbato, S. Di Maio, R. Graziano, P. Vairano, F. Iavarone, G. Silvestri, A. Matino, V. Angelini.

Gruppo di Lavoro UOC COT-118 Attività Territoriali: Dr. G. Galano (Direttore) - Dr.ssa R. Graziano (Medico Competente) - Dr.ssa M. Menditto (Coll. Amm.vo prof.le)

Gruppo di Lavoro DS 32: Dr. G. Papaccioli (Direttore) - Dr.ssa P. Allocca (Dirigente Medico) - Dr.ssa S. di Maio (Medico Competente) – Dr.ssa V. D’Antò (Collaboratore Amm.vo prof.le)

Gruppo di Lavoro P.O. dei Pellegrini: Dott. A. Basso (Direttore Sanitario) - Dott.ssa S. Riccardi (Dir. Medico Direzione Sanitaria) - Dott.ssa M. Montone (Medico Competente) - Dr. S. Oliviero (CPSI) - Sig. P. Terrieri (Ass. amm.vo)

Gruppo di Lavoro DS 30: Dr. G. Papaccioli (Direttore) - Dr.ssa M. Battimiello (Assistente Sociale) - Dr.ssa G. Capasso (Collaboratore Amm.vo prof.le) - Dr.ssa I. Giardino (CPSI) - Dr.ssa I. Siano (IOCR) - Dr. F. Dama (Medico Competente)